Psicologia e Pedagogia, due lati dell’uomo.

Pedagogia e Psicologia, due linee di sviluppo delle azioni umane che studiano i percorsi dell’individuo, ma in modalità differenti. La pedagogia e la psicologia sono due discipline strettamente correlate che si concentrano sull’educazione, lo sviluppo e il benessere degli individui, ma hanno obiettivi, approcci e ambiti di studio diversi.  La pedagogia è la scienza dell’educazione,…

Read More

Il bambino disobbediente

Gestire un bambino disobbediente è una sfida che richiede un approccio olistico, integrando teorie e prassi pedagogiche con una comprensione della psicologia dello sviluppo. Va detto che la “disobbedienza” può essere un termine relativo, spesso legato a aspettative culturali o sociali, quindi è essenziale contestualizzare qualsiasi comportamento all’interno di un quadro più ampio che tiene…

Read More

L’obbedienza affettiva.

L’obbedienza nei bambini è un argomento complesso e multidimensionale che coinvolge una serie di fattori, tra cui l’ambiente sociale, il temperamento del bambino e, soprattutto, il rapporto con l’adulto. Quest’ultimo fattore, in particolare, è cruciale nel modellare la disposizione del bambino all’obbedienza. Secondo Bowlby e Ainsworth, la qualità dell’attaccamento tra il bambino e il caregiver…

Read More

Ribellione, strumento di dialogo

Spesso non riusciamo a comprendere i modelli di ribellione che portano avanti i giovani, e la conseguenza di questa incomprensione viene poi riassunta dalla ormai celebre frase ” … con tutto quello che ho fatto per te…”, frase evidentemente inadatta ad un dialogo costruttivo, ma solo ad una serie di conseguenze da incriminatori, che porta poi ad una necessaria frase…

Read More

La famiglia pedagogica

Nella società odierna, le famiglie e la pedagogia condividono un legame cruciale nell’educare e formare le future generazioni. La pedagogia, intesa come scienza dell’educazione, gioca un ruolo fondamentale nel plasmare le menti giovani, mentre le famiglie sono i primi contesti in cui i bambini imparano valori, comportamenti e relazioni sociali. Unendo questi due pilastri, possiamo…

Read More

Lo sport come valore universale

lo sport è un importante strumento di crescita a tutte le età, i valori dello sport, in un contesto accademico e filosofico, possono essere esaminati e apprezzati da diverse prospettive. Questi valori non sono soltanto intrinsechi allo sport stesso, ma rispecchiano anche più ampie questioni sociali, etiche e culturali. Vediamo un riassunto dei valori più…

Read More

IA per insegnare? si ma …

La gestione della didattica con l’IA, o Intelligenza Artificiale, è diventata una realtà sempre più presente nelle scuole e nelle istituzioni educative. L’IA offre una serie di opportunità e sfide per gli educatori, i dirigenti scolastici e gli amministratori. Con l’uso dell’IA, è possibile migliorare l’apprendimento degli studenti, personalizzare l’istruzione e automatizzare processi come la…

Read More

L’insuccesso ci porta ad una frattura emotiva…

La frustrazione legata all’insuccesso può avere un impatto significativo sul rendimento scolastico degli studenti, influenzando sia il loro comportamento che le loro prestazioni accademiche. Questa interazione è complessa e multifattoriale, comprendendo aspetti psicologici, sociali ed educativi. La frustrazione scaturisce da una discrepanza tra le aspettative di una persona e la realtà percepita, specialmente quando gli…

Read More